Grave incidente in MotoGp:

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/10/2011, 09:51     +1   +1   -1

Founder di Spam&Uova

Group:
I guardiani dei cieli
Posts:
12,413
Reputation:
+14
Location:
Non vengo da nessuna parte...

Status:


20111023_simoncelli
Un bruttissimo incidente ha coinvolto l'italiano Marco Simoncelli (Honda) durante il primo giro della gara della classe Motogp del Gp della Malaysia a Sepang.

Simoncelli è rimasto a terra, senza casco dopo essere stato investito da Colin Edwards e da Valentino Rossi, che non è caduto. Il pilota italiano è al centro medico del circuito, dove è arrivato in ambulanza. Al momento non si hanno certezze sul suo stato di salute ma c'è grande apprensione.

Un medico ha riferito che Simoncelli è arrivato al centro medico in arresto cardiocircolatorio e che i medici stanno cercando di rianimarlo, ha i segni di una ruota sul collo.

L'incidente ha decretato prima l'esposizione della bandiera rossa e la sospensione della gara e poi la cancellazione del gran premio.

Al momento la strana traiettoria presa dalla moto è stata attribuita all'elettronica.


--- Aggiornamenti:

11:02 - Viene data la notizia che Marco Simoncelli è morto.

10:59 - L'ufficio stampa Gresini: "I medici stanno cercando di rianimarlo, pompando ancora ossigeno, ma non ci sono grandi speranze". Ovviamente lo sconforto nel paddock è tanto.

10:49 - Fuori dal centro medico si riuniscono i ragazzi del team e lo staff del pilota romagnolo

10:47 - La dinamica dell'incidente di Marco ricorda molto quella vista in passato, che coinvolse Franco Uncini

10:46 - Ezpeleta: "Sto facendo il giro dei box e spiegando la situazione medica. E' una notizia molto brutta. Non c'è nessuno in condizioni di correre. Giusto sospendere la corsa".

10:45 - Dottor Giuseppe Russo della Clinica Mobile: "E' arrivato già in arresto cardio respiratorio. Ha un vistoso segno di gomma sul collo. Lo staff medico sta cercando di rianimarlo. E' una situazione molto difficile"

10:40 - Telecamere che staccano sul rettilineo di partenza

10:38 - Capirossi in lacrime. Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna, sta facendo il giro dei box di ogni team

10:36 - Rossi e Capirossi nel box Ducati. Attimi di grande tensione, con Valentino che spiega la dimanica del terrificante incidente. Inevitabile lo schianto per Rossi che non ha potuto evitare Marco e Colin che gli finivano davanti alle ruote

10:34 - Elicottero che arriva in circuito, sembra per trasportare il pilota in ospedale

10:33 - Gara cancellata. Lo comunica la Direzione gara

10:30 - I parenti di marco sono fuori dal centro medico in attesa di notizie. C'è un silenzio surreale che avvolge l'intero circuito di Sepang

10:27 - La Direzione gara comunica che non è ancora stata presa una decisione per l'orario di ripartenza della corsa

10:20 - Rossi è nel box con gli occhi lucidi, trattiene a fatica le lacrime

10:15 - Anche Edwards al centro medico, probabilmente con problemi alla spalla
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/10/2011, 10:13     +1   -1

Founder di Spam&Uova

Group:
I guardiani dei cieli
Posts:
12,413
Reputation:
+14
Location:
Non vengo da nessuna parte...

Status:


11:04 - La notizia è ufficiale, Marco Simoncelli è stato dichiarato morto al centro medico di Sepang. Aveva 24 anni.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/10/2011, 11:18     +1   -1

Founder di Spam&Uova

Group:
I guardiani dei cieli
Posts:
12,413
Reputation:
+14
Location:
Non vengo da nessuna parte...

Status:


Ecco un video dell'incidente, se ne trovate altri, perfavore postateli:

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/10/2011, 11:51     +1   -1

Founder di Spam&Uova

Group:
I guardiani dei cieli
Posts:
12,413
Reputation:
+14
Location:
Non vengo da nessuna parte...

Status:


Una gara che doveva durare molto di più. Una vita che non doveva finire. Alle 10.56 ora italiana (16:56 in Malesia) se ne è andato Marco Simoncelli, 24 anni, romagnolo doc e puro talento. Beffarda la dinamica: al secondo giro il Sic perde aderenza in una curva a destra. La fisica direbbe che corpo e moto dovrebbero prendere la tangente e uscire nelle ampie vie di fuga: invece non è così. La ruota posteriore della sua Honda tiene un poco di aderenza, aiutata dal corpo che resta sotto la carena della moto, e questo le permette di avere ancora trazione nella traiettoria. Risultato: moto e pilota sterzano e chiudono la curva verso destra, in una dinamica appunto innaturale, inusuale. Marco viene travolto sia da Colin Edwards che da Valentino Rossi, incolpevoli nell'occasione, i quali non possono far altro che tentare di scartare ancora più all'interno della curva, ma essendo lo spazio troppo stretto centrano in pieno testa e collo del pilota italiano. Edwards cade (sospetta lussazione della spalla), Rossi taglia dentro il prato, evitando la caduta. Simoncelli resta immobile a centro pista, senza il casco, che è stato scaraventato via nell'impatto.

I soccorsi sono immediati e la gara viene sospesa, poi rimandata, infine cancellata. Si teme il peggio: lo si capisce dai volti dei colleghi e lo si sente nell'aria. Dopo circa un'ora di silenzio e facce scure la tragica notizia: il portavoce dell'organizzazione pronuncia la fatidica frase “Marco Simoncelli has died...”. Il Sic è Morto. Non c'è più. Un ragazzone ironico, forse un po' acerbo proprio perchè cresciuto solo un po', non del tutto. Ancora troppo giovane per avere il giusto sale in zucca. Era uno scapestrato, irridente fino a dare sui nervi per qualche collega troppo serioso. Ma non lo si poteva odiare. Faceva ridere, scompisciare nel suo continuo repertorio di esclamazioni folkloristiche e dialettali. Nato a Cattolica il 20 gennaio 1987 e morto troppo giovane per una assurda concatenazione di eventi. Ora non fa più ridere il Sic: ci fa piangere nella peggiore delle sue performance. Abbiamo sperato che uscisse da quel centro medico dicendo che c'aveva preso in giro, deriso, fatto prendere uno spavento e basta. Invece è tutto vero, tutto nero. Troppo triste per riguardare il Sic!
Restano i dati di una carriere breve ma immensa: 151 Gp disputati nelle varie classi, 14 vittorie, 31 podi e un mondiale, quello della vecchia 250, nel 2008, con la Gilera. Aveva raggiunto il miglior risultato in MotoGp proprio nell'ultima gara in Australia: un secondo posto sudato e conquistato con quel talento che resterà per sempre inespresso oramai. Ma a pensare bene non restano solo dei freddi dati statistici che fanno storia. Resta il ricordo di un ragazzo, non ancora uomo, che si divertiva come un matto a fare il suo lavoro. Un lavoro che, purtroppo, è rischio allo stato puro e, a volte, ha la meglio sulle speranze e sull'illusione di essere invincibile. Nessuno merita di morire nel proprio lavoro, ma ti vien da dire “perchè proprio lui?”. In fin dei conti siamo sicuri che se la Morte dovesse fare la conta per decidere non avrebbe mai scelto il Sic, se lo avesse conosciuto veramente.
Ciao Sic ci mancherai!



di Luca Bolli



23 ottobre 2011


Fonte
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/10/2011, 17:41     +1   -1

Founder di Spam&Uova

Group:
I guardiani dei cieli
Posts:
12,413
Reputation:
+14
Location:
Non vengo da nessuna parte...

Status:


Video vari:


L’ultimo video di Marco Simoncelli: ”Aspettando il Gp della Malesia”



Supersic campione stravagante (Morte Marco Simoncelli)



Simoncelli SBK Imola 2009

Giro d'onore gara 2 SBK Imola 2009 con Simoncelli che fa un cerchio perfetto in burn out dopo aver conquistato il 3° posto!



Il meglio di Marco Simoncelli



simoncelli

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/10/2011, 00:39     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
228,830
Reputation:
0

Status:


Poverino che sfortuna poi così giovane :(

Edited by prophilax4ever - 24/10/2011, 17:19
 
Top
view post Posted on 24/10/2011, 08:06     +1   -1

Founder di Spam&Uova

Group:
I guardiani dei cieli
Posts:
12,413
Reputation:
+14
Location:
Non vengo da nessuna parte...

Status:


Già, però i rischi li conosceva benissimo, è stata una sua scelta quella di rischiare.

 
Web Contacts  Top
Dragongirl
view post Posted on 24/10/2011, 16:10     +1   -1




Mi dispiace :(
 
Top
7 replies since 23/10/2011, 09:51   71 views
  Share