Sedna

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/9/2011, 10:01     +1   -1

Founder di Spam&Uova

Group:
I guardiani dei cieli
Posts:
12,413
Reputation:
+14
Location:
Non vengo da nessuna parte...

Status:



Sedna
Sedna è la dea del mare degli Eschimesi, che regola la vita degli animali marini e di conseguenza degli uomini, in quanto pescatori.


Il mito di Sedna , la Dea Inuit del mare

sedna2


Quella di Sedna è una storia molto toccante , la storia di una donna tradita dagli uomini di cui si fidava , che conosce la pena della solitudine , dell' inganno , della sofferenza fisica . Sedna è la Dea del Mare secondo la tradizione Eschimese, una giovane creatura bellissima e molto unita alla facoltosa famiglia d ' origine , ambita da schiere di pretendenti , i quali , senza successo , cercano di conquistarne il cuore . Raggiunta l ' età del matrimonio , il padre persuade inutilmente la figlia a prendere marito ; Sedna è esigente , non se la sente di abbandonare la casa d ' infanzia dove vive comodamente , nè la famiglia verso cui sente un profondo affetto . Tuttavia , un giorno , un uomo misterioso giunto a bordo di una nave per corteggiarla , la seduce , facendole perdere la testa . Sedna , finalmente pronta a sposarsi , segue il marito su un isola lontana con la benedizione del padre .


sedna


Qualche tempo dopo , ansioso di ricevere notizie dalla figlia , l ' uomo a bordo di una piccola imbarcazione raggiunge l ' isola. Manca poco alla costa quando d ' un tratto , l ' anziano , ode le urla ed il pianto disperato di una giovane , un lamento così addolorato da straziargli il cuore . Sedna , l ' amata figlia , vive in condizioni disuamane , prigioniera dell ' uomo che ha erroneamente sposato e che si è rivelato essere un malvagio sciamano . L ' anziano non ha dubbi : presa la povera Sedna per mano ( alcuni dicono che abbia ucciso il genero ) , la conduce sull ' imbarcazione , deciso a riportarla a casa . Purtroppo , quando manca ormai poco alla meta , l ' orribile sciamano , accortosi della fuga di Sedna , lancia contro di loro una maledizione ; una tempesta violenta ed improvvisa agita i flutti , riempendo il piccolo Kayac d' acqua .


sedna4


Terrorizzato dall ' incombere della morte , l ' uomo vede in quella burrasca l ' avvertimento degli Dei che reclamano indietro la figlia , sicchè , dimentico del coraggio e della pena che Sedna gli ha aveva suscitato poco prima , la getta in mare senza rimpianti . Abbandonata al suo destino , Sedna lotta contro la morte tentando di afferrarsi all ' imbarcazione e quando allo stremo delle forze , riesce ad aggrapparsi al bordo un dolore lancinante la costringe a ricadere in acqua . Impugnata un ' ascia il padre taglia una ad una le dita della figlia per impedirle di risalire sul Kayac . Si dice che dalle falangi mozzate siano nate le più belle creature marine come le foche , i pesci , i delfini e le balene . Sedna scompare ingoiata dalle onde del mare che , frattanto , ha smesso di agitarsi . Saziata la sua sete di vendetta , lo sciamano ha infatti calmato la tempesta . Tuttavia , gli Dei , hanno pietà di colei che ha amato ed è stata tradita immeritatamente ; è così che i suoi splendidi capelli neri diventano lunghi come alghe e gli arti inferiori si uniscono formando una pinna lucente e squamosa . La Bella Sedna viene trasformata in una magnifica sirena .


sedna5


Qualcuno dice che Sedna non abbia ancora perdonato gli uomini e la loro vigliaccheria , all ' odio che prova nei loro riguardi si unisce il profondo amore per le creature marine che dal suo sangue e dalle sue sofferenze hanno avuto origine . Non a caso continua ad aleggiare sui pescatori un atroce castigo , pare infatti che se le loro reti restano vuote troppo a lungo ( e Sedna in persone si premura di proteggere i suoi " figli " dalle loro trappole ) essi verranno trasformati in pesci a meno che , non scendano nelle profondità del mare ed implorino umilmente il suo perdono ....ammesso e concesso che riescano a trovarla.


sedna6


La leggenda (in breve)
La Leggenda di Sedna fa parte della tradizione mitologica presso gli Inuit, popolazione eschimese.
Sedna, giovane e bellissima donna dalla natura di bimba, passa molto tempo a curarsi e truccarsi, alimentando una relazione col padre dai risvolti forse morbosi. Sedna non vuole crescere e separarsi dal padre, il quale alla fine si impone.


Prima versione
Secondo una prima versione questi impone a Sedna di sposare un cane: si crede che gli antenati degli indiani e dei bianchi furono i suoi figli nati da quella unione. A fronte della pressione Sedna obbedisce dunque alla richiesta del padre, di qui il collegamento alla mitologia greca: Minosse beneficato da Nettuno, impone la potenza economica di Creta sul mare Egeo, e inorgoglito e avido rifiuta di sacrificare al Dio il toro immacolato da questi indicatogli e gli sacrifica invece un toro bianco e maculato. Nettuno indignato induce a Pasifae, sua moglie, una insana passione per i tori, da cui nasce il Minotauro.


Seconda versione
In una seconda versione, si presenta un altro essere inferiore, una procellaria, un uccello dalla livrea stupenda. Il padre concede perplesso la figlia al misterioso sposo. Ma dopo la separazione ella viene lasciata sola, su un isolotto ad aspettare il marito su una pelle di animale, tra la sporcizia e altre desolanti ombre di solitudine. Sedna è avvilita nella sua regalità, e nutrita selvaticamente dal pretenzioso animale e decide di chiamare il padre a riprenderla con sé. Il padre ode il richiamo della figlia e si mette in mare per riportarla a casa. Sedna aspetta a riva esausta e speranzosa. I due si ritrovano e navigano per ore verso casa, ma all'improvviso Sedna vede all'orizzonte una macchia nera. È la procellaria, che vistasi privata della sposa, si vendica e una volta sopra la barca batte le ali con potenza, scatenando una tempesta. Il padre di Sedna capisce di aver rapito la moglie dell'uccello, e terrorizzato fa per riconsegnarla, la getta in acqua, ma Sedna, urlando e piangendo, si aggrappa con le mani sul bordo del kayak, finché il padre sopraffatto dalla paura, ne colpisce le falangi col remo, finché Sedna privata di appoggio, cala vinta tra i flutti in tempesta. La separazione dal padre e dall'animale si è finalmente consumata. Sedna incontra il suo destino di dea del mare e degli abissi. Dalle dita recise si generarono foche, balene, trichechi e altri animali.


Sedna, dea del mare
Negli abissi diviene spirito potente, dea con testa e tronco del corpo di donna e con la parte inferiore dal corpo a coda di pesce (a volte viene rappresentata con volto di foca o con volto di donna e il resto del corpo a forma di pesce).

Per gli Inuit mare ed abissi sono nettamente distinguibili, per via della banchisa o di una superficie in tempesta, nonché dalla impossibilità a scendere in profondità. Per questi la superficie dell'esperienza è sufficiente per valutarne il significato e i contenuti profondi. Sedna nel divenire dea ha maturato rancore nei confronti dell'umanità cieca di fronte all'importanza della giovinezza e della vanità e, quando vuole manifestare la sua ira, lo fa con tuoni, fulmini e violenti temporali, in definitiva increspando la superficie del mare. I cacciatori, per questo comportamento, la temono e per ingraziarsela inviano, tramite rituali sciamanici, un loro messaggero, che prima di ogni richiesta deve strigliare e intrecciare i lunghi capelli neri, che Sedna non può curare da sè, avendo perso le dita. Solo quando Sedna è calma, libera i suoi sudditi animali per permettere agli eschimesi di nutrirsi e sostenere le loro famiglie.

I cacciatori, tuttora, quando catturano una foca o un tricheco versano dell'acqua dolce nella bocca del mammifero, in segno di ringraziamento nei confronti di Sedna. Questo rito risale ai tabù che gli eschimesi hanno per non irritare Sedna, la quale si offende se gli uomini commettono omicidi o trasgressioni sessuali. Sedna chiede anche di non cacciare e mangiare mai insieme carne e pesce.

Tra gli eschimesi Sedna è conosciuta come "quella lontana e in basso", oppure come donna delle profondità o colei che non vuole marito.

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/9/2011, 14:11     +1   -1
Avatar


Group:
Ovofiti
Posts:
12,027
Reputation:
0
Location:
"That special place in hell"

Status:


Mi chiedo perchè questa immagine la si ritrova ovunque spacciata per sirena, selkie e ora Sedna, misteroXD Sarà un'immagine versatile U.U
 
Web  Top
view post Posted on 19/9/2011, 14:38     +1   -1

Founder di Spam&Uova

Group:
I guardiani dei cieli
Posts:
12,413
Reputation:
+14
Location:
Non vengo da nessuna parte...

Status:


Effettivamente non lo so, l'ho notato anch'io. XD Però considerato che secondo alcuni Sedna è/diventa una sirena può essere. Cos'è selkie? O.o

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/9/2011, 14:44     +1   -1
Avatar


Group:
Ovofiti
Posts:
12,027
Reputation:
0
Location:
"That special place in hell"

Status:


donna-foca del folklore irlandese e scozzese
 
Web  Top
view post Posted on 19/9/2011, 14:51     +1   -1

Founder di Spam&Uova

Group:
I guardiani dei cieli
Posts:
12,413
Reputation:
+14
Location:
Non vengo da nessuna parte...

Status:


Ah, non lo sapevo, grazie. ^ ^

 
Web Contacts  Top
Dragongirl
view post Posted on 30/9/2011, 18:06     +1   -1




uao!
 
Top
view post Posted on 30/9/2011, 19:32     +1   -1

Founder di Spam&Uova

Group:
I guardiani dei cieli
Posts:
12,413
Reputation:
+14
Location:
Non vengo da nessuna parte...

Status:


XD

 
Web Contacts  Top
6 replies since 19/9/2011, 10:01   355 views
  Share