Maneki Neko

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/8/2011, 15:54     +1   -1

Founder di Spam&Uova

Group:
I guardiani dei cieli
Posts:
12,413
Reputation:
+14
Location:
Non vengo da nessuna parte...

Status:



Maneki Neko


Il gatto che chiama.

E’ uno spirito benevolo, raffigurato come un gatto seduto sulle zampe posteriori con una zampa anteriore alzata come per chiamare con un cenno. Si trova facilmente alle finestre dei negozi, come per invitare il cliente ad entrare.

Ci sono molte superstizioni sui gatti, in Giappone. Una dice che se il gatto si pulisce muso e zampine all’ingresso, vuol dire che sta arrivando compagnia.

La più comune versione in cui si trova il Maneki Neko è a tre colori, anche se gatti maschi con tre colori sono molto rari in natura. Probabilmente è per questo che il Maneki Neko a tre colori è considerato il più fortunato. Sono popolari anche le versioni nere e bianche. Il bianco rappresenta la purezza, mentre il gatto nero in Giappone porta fortuna (si vede che era un paese lontano dalle influenze religiose cristiane) ed è in grado di curare le malattie dei bambini. E’ popolare tra le donne, perché terrebbe lontani gli intrusi. Ma in ogni luogo vi è un gatto discriminato, e in Giappone tocca al gatto rosso: il Maneki Neko rosso si usa per esorcizzare gli spiriti e combattere le malattie, ma è poco in auge: fino a poco tempo fa, in Giappone, si pensava che i gatti rossi avessero poteri sovrannaturali e venivano evitati. Piccola nota: il gatto è un animale che ha poteri sovrannaturali praticamente in ogni cultura. Non è affascinante? Il Maneki Neko dorato chiama danaro e quello rosa invita l’amore.

Il collare rosso con la campanella che i Maneki Neko indossano origina probabilmente da una usanza del periodo Edo. A quei tempi le donne ricche adornavano i gatti (che erano animali costosi in quel periodo) con collari fatti di hichirimen (Camelia Japonica, un fiore rosso) e vi attaccavano una campanella poiché fosse più facile ritrovare l’animale. Alcuni Maneki Neko indossano anche un grembiule, e portano una koban (moneta d’oro del periodo Edo). Nonostante ai tempi valesse un ryou (unità di misura di allora), un koban portata dal Maneki Neko vale un milione di ryou.

Secondo il club dei Maneki Neko in Giappone (ebbene sì, esistono gli otaku anche per questo) circa il sessanta per cento di tutti quei talismani hanno la zampa sinistra sollevata, e gli altri la destra. La zampetta sinistra dovrebbe chiamare i clienti ad entrare al negozio, la destra dovrebbe attirare soldi e buona fortuna (ad esempio, i salvadanai a forma di Maneki Neko sollevano la zampina destra).

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/8/2011, 18:01     +1   -1

Founder di Spam&Uova

Group:
I guardiani dei cieli
Posts:
12,413
Reputation:
+14
Location:
Non vengo da nessuna parte...

Status:


 
Web Contacts  Top
1 replies since 26/8/2011, 15:54   36 views
  Share